Biografia di Marinella Pawlowski
Marinella Pawlowski, attrice e regista del teatro per ragazzi è attiva nel teatro dal 1989. Autodidatta si forma artisticamente sperimentando in prima persona con la figlia Alice l’arte del teatro per bambini creando i personaggi di Lenticchia e Fagiolo. Nello stesso anno con un gruppo di adulti allestisce in un grande giardino la storia di “Alice nel paese delle meraviglie” coinvolgendo trenta bambini della scuola dell’infanzia di Locarno.
Nel 1990 al Bosco Isolino di Locarno con cinque adulti e dieci bambini allestisce la fiaba di “Biancaneve”.
Nel 1991 fonda il Teatro Azzurro. Regista e autrice dei testi coinvolge bambini e ragazzi dai cinque ai vent’anni. Segue stages, seminari, studi e corsi teatrali.
Nel 2000 riprende il personaggio di Lenticchia e con le figlie Sofia e Lucia nei panni di Fagiolo e Cecino crea una serie di mini spettacoli adatti al piccolo pubblico che porterà in varie sedi d’asilo in tutto il cantone per tre anni.
Dal 2011 nello spettacolo che recita con le figlie “Raccontando Cappuccetto Rosso di Pois & Ligne” interpreta il personaggio di Pois.
A giugno 2018 si conclude il lungo cammino con i bambini, un progetto didattico voluto per avvicinare bambini e ragazzi a quest’arte espressiva.
Un’attività impegnativa ma, al tempo stesso, fonte di grandi soddisfazioni e di amicizia.
Il carrozzone del Teatro Azzurro prosegue con gli adulti.
Marinella, con ormai 14 sceneggiature teatrali originali all’attivo, continua a scrivere e realizzare spettacoli e portarli in scena con una tournée in tutti i teatri del Canton Ticino.
Il Teatro Azzurro nasce proponendo piccole rappresentazioni realizzate dalla regista Marinella Pawlowski insieme alla prima figlia che aveva solo 4 anni. Durante gli anni si uniscono diversi bambini fino alla creazione di una vera e propria compagnia teatrale che nel 1991 prende il nome di Teatro Azzurro.
Nel 1992 viene presentato il primo spettacolo scritto da Marinella dal titolo “La bottega fantastica“.
Nel 1993 segue la seconda rappresentazione: “Lo Stralisco“, tratto dalla fiaba di Roberto Piumini.
Nel 1995 si mette in scena “I ladri del tempo (Momo)“, tratto dal romanzo di Michael Ende.
Nel 1998 torna “La storia della bottega fantastica“, trampolino di lancio della compagnia, riproposta in una veste nuova da bambini e ragazzi più grandi dal bagaglio d’esperienza più ricco.
Negli anni seguenti prendono vita nuove storie originali scritte interamente dalla regista Marinella.
Nel 2001 – “Cuore di strega”
Nel 2003 – “Una bambina di nome Matilde”
Nel 2005 – “La leggenda dell’edera e della rosa”
Nel 2007 – “I venditori di sogni”
Nel 2009 – “Erba grigia”
Nel 2011 – “Ragazzi terribili”
Nel 2013 – “Il baule di Mondina”
Nel 2015 – “Il padrone del vapore”
Nel 2017 – “7 donne”
Nel 2018 – “La vita dei giocattoli”
«Ogni rappresentazione è un arricchimento per migliorare la successiva e far vivere e crescere il Teatro Azzurro.»
– Marinella Pawlowski –